For the first time Codemotion took place in Berlin
We are working for the second edition of Codemotion!
Discover more
Codemotion will be coming to Berlin for the first time
We are working for the second edition of Codemotion Spain!
Disover more
immagini pagine-12

Comunicati Stampa

SPREAD THE NEWS OF CODEMOTION!

I comunicati sono disponibili per essere liberamente diffusi e ripubblicati. Il materiale della cartella stampa è sempre in aggiornamento. Se vi occorrono maggiori dettagli, potete contattarci scrivendo a info@codemotion.it


[approfondimento]  CODEMOTION MILANO: HACKER, SVILUPPATORI, STARTUPPER E MAKER SI CONFRONTANO SULLE TECNOLOGIE DEL FUTURO

[Annuncio Evento] CONTINUA IL TOUR, CODEMOTION ARRIVA A MILANO!

[Uno sguardo ai contenuti]  CODEMOTION MILANO, L’APPUNTAMENTO CON LA TECNOLOGIA PER SVILUPPATORI SOFTWARE

************************************************************************

CODICE E DIVERTIMENTO: IL SUCCESSO DI CODEMOTION MILANO

Migliaia di persone hanno partecipato all’evento dedicato ai linguaggi di programmazione. Tecnologie innovative e speaker d’eccezione hanno animato la conferenza

Robot comandati con la forza del pensiero e bambini che creano videogiochi. Caffettiere che twittano e biliardini intelligenti. La tecnologia non ha più limiti grazie a Codemotion, l’evento che ha trasformato per due giorni Milano in una città del futuro. Più di 1200 persone venerdì 29 e sabato 30 novembre hanno attraversato i corridoi dell’università del capoluogo lombardo per partecipare alla conferenza.

Codemotion è la più importante conferenza tecnica dedicata ai linguaggi di programmazione in Italia e in Spagna, e vanta un network di 30.000 sviluppatori in tutta Europa. Roma, Berlino, Madrid e Venezia hanno preceduto l’edizione di Milano, l’iniziativa è ormai un appuntamento fondamentale per tutti gli sviluppatori italiani. Codemotion ha reso parole come innovazione, tecnologia e programmazione finalmente sinonimi di divertimento e partecipazione, pensando alle esigenze di tutti. Tanti bambini hanno mosso i primi passi nel mondo della programmazione con Coderdojo mentre studenti e sviluppatori, tra un laboratorio e l’altro, hanno potuto giocare con il biliardino “maker” di Mikamai, che offre una esperienza di gioco interattiva grazie all’uso di Raspberry Pi e sensori per monitorare il punteggio. Coders e curiosi di tutte le età hanno seguito speaker del calibro di Jackson Gabbard, di Facebook, Eva Gjeci di Microsoft e Kasia Derc-Fenske di Google. Dai big data al mobile, dalle novità per le imprese ad Angular JS, le aule dell’università hanno ospitato talk sui temi più importanti del panorama tecnologico mondiale.

Grazie al coinvolgimento del mondo delle start up, Codemotion ha incentivato la creazione di nuovi posti di lavoro. Sempre alla ricerca di giovani talenti, le start up hanno avuto l’occasione di incontrare sviluppatori armati di curriculum e, chissà, forse anche nuovi co-founder grazie all’iniziativa Dev4StartUp, realizzata in collaborazione con Talent Garden e StartUpBusiness.

Un evento per tutti, ma soprattutto espressione di un mondo dalle infinite opportunità, quello della programmazione, che grazie a Codemotion si sta aprendo anche ai “profani” del codice, proprio grazie ai contenuti di altissima qualità. Lo ha dimostrato la grande partecipazione: più di 1200 persone. Confermate quindi le cifre da record che la conferenza registra da sempre, arrivando anche alle 4000 presenze a Roma.

Codemotion, realizzato in collaborazione con il dipartimento di informatica dell’Università degli Studi di Milano, è stato possibile anche grazie agli importanti sponsor: da Google a Microsoft, da Intel a Blackberry. Nessuna delle più importanti aziende del settore è mancata all’appello. Fondamentale anche la collaborazione con Talent Garden e StartUpBusiness, con Appsterdam per la realizzazione del contest di coding e con Girl Geek Dinners Milano per il fondamentale supporto media.

**********************************************************************

CODEMOTION MILANO: HACKER, SVILUPPATORI, STARTUPPER E MAKER SI CONFRONTANO SULLE TECNOLOGIE DEL FUTURO

Durante l’evento dedicato ai linguaggi di programmazione si parlerà di Internet delle cose, ambienti intelligenti, tecnologia da indossare e molto altro! 

Mancano pochi giorni al prossimo Codemotion. Dopo Roma, Venezia, Berlino e Madrid l’evento dedicato ai linguaggi di programmazione e alle tecnologie del futuro farà tappa a Milano il prossimo fine settimana. Scrivere codice con i programmi di domani, ottimizzare le vecchie formule per i nuovi microcomputer, giocando con il piccolo Raspberry Pi e gli italiani OpenPicus e Arduino, fare una capatina nel futuro dell’Internet delle cose e della tecnologia da indossare: queste sono solo alcune delle proposte che verranno sviluppate nei talk e nei laboratori in programma al Codemotion il 29 e 30 novembre presso l’Università degli Studi di Milano.

Anche per questa occasione ci saranno gli appuntamenti con le startup in cerca di figure professionali e i sei workshop di formazione, che permetteranno ai programmatori di espandere le proprie competenze con sessioni di sviluppo ad hoc, come quella che vedrà hacker contro sviluppatori in un confronto sulle tecniche di attacco e difesa nel mondo digitale.

A Milano più di 40 speaker da tutto il mondo trasmetteranno la loro esperienza e la loro passione: Eva Gjeci di Microsoft, Jackson Gabbard di Facebook, Kasia Derc-Fenske di Google, Tiffany Conroy di SoundCloud e Leif Astrand di Vaadin sono solo alcuni tra i tanti.

A Codemotion si consolida la tradizione di ospitare uno spazio per i più piccoli: grazie alla collaborazione con Coderdojo verrà infatti organizzato uno speciale laboratorio per bambini che vogliono imparare a programmare codice. L’evento sarà a numero chiuso: le iscrizioni verranno aperte lunedì 25 novembre. E mentre i piccini si divertiranno, i grandi potranno cimentarsi in attività interattive sulle ultime novità come il lab organizzato da Microsoft per creare e testare app per Windows Phone e Windows 8 o quello di Google su come ottimizzare l’interfaccia di un’app Android!

Al prossimo Codemotion verranno anche affrontati argomenti molto tecnici. Si spazierà da Angular JS alle piattaforme cloud toccando anche il tema della cosiddetta “API Economy”, affrontando i big data e discutendo delle opportunità offerte da HTML 5 e responsive design, di come migliorare le mobile app, sviluppare codice guidati dai test, della nuova frontiera dei “team liquidi”, ambienti intelligenti e nuovi ambienti di sviluppo.

Vero cuore pulsante del Codemotion saranno come sempre le community di sviluppatori software più attive dedicate ai linguaggi di programmazione, allo sviluppo software e al mondo Maker come Java, PHP, Ruby, Dot Net, sviluppo Mobile, Raspberry Pi, Arduino, che da anni supportano e promuovono l’evento.

Tutto questo è possibile grazie anche alla partecipazione degli sponsor di Codemotion (Microsoft, Google, Oracle, BlackBerry, Intel, Byte-Code, MongoDB, Genexus, Mikamai, Spaziodati, Bravofly Rumbo, LuissEnLabs) e alla collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, ma soprattutto grazie alla passione di una comunità di oltre quattromila persone per cui scrivere codice è, prima di tutto, un’arte da studiare e migliorare attraverso l’incontro e il confronto continuo.

Il programma completo dell’evento è consultabile su: http://milano.codemotionworld.com

Per chi volesse raggiungere Milano da Roma è in programma un pacchetto viaggio con pullman, pernottamento e ingresso alla conferenza: http://milano.codemotionworld.com/in-pullman-da-roma/

Per partecipare è necessaria la prenotazione, effettuabile sul sito di Codemotion Milano: http://milano.codemotionworld.com/

********************************************************************

CONTINUA IL TOUR, CODEMOTION ARRIVA A MILANO!

Dopo Berlino e Madrid, Codemotion torna in Italia con la sua prima edizione milanese. Programmatori di tutti i linguaggi e le tecnologie si daranno appuntamento il 29 e 30 novembre a Milano per partecipare ai workshop, ai talk e ai laboratori che animeranno le due giornate. Codice, innovazione, approfondimento, ma soprattutto entusiasmo saranno i veri protagonisti. In puro stile Codemotion.  Sito: http://milano.codemotionworld.com/

AngularJS, BigData, Mobile, HTML 5, novità sullo sviluppo software…il programma del Codemotion è in  aggiornamento, ma è già chiaro che i temi e le novità più importanti della scena tecnologica saranno in primo piano.

La nuova rivoluzione industriale non poteva mancare al Codemotion, dopo anche il successo della Maker Faire Rome. Infatti i laboratori e workshop su Internet delle cose, tecnologia da indossare, Arduino, Open Picus e Raspberry Pi, costituiranno uno dei nuclei tematici più importanti. Codemotion è, per sua natura, aperto a tutti. Con il laboratorio Coderdojo anche i bambini potranno infatti muovere i primi passi nella tecnologia.

L’iniziativa Dev4Startup, in collaborazione con Startupbussiness e Talent Garden, mira a realizzare e favorire l’incontro tra gli sviluppatori e le startup, creando sinergie favorevoli per l’innovazione.

La presenza di ospiti stranieri di società rinomate, come Facebook e SoundCloud, Google, Vaadin conferma la vocazione internazionale di Codemotion, che si attesta ormai come evento fondamentale del panorama tecnologico europeo.

Le aziende sponsor già confermate sono: Microsoft, Google, Blackberry, Intel e Mikamai.

L’evento è supportato e promosso dalle community di sviluppatori software più attive dedicate ai linguaggi di programmazione, allo sviluppo software e al mondo Maker come: Java, PHP, Ruby, Dot Net, sviluppo Mobile, Raspberry Pi, Arduino.

Continua la collaborazione di Codemotion all’interno delle università. Dopo Roma TRE, anche il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Milano ospiterà l’evento. La scelta della location mira ad aumentare il coinvolgimento degli studenti, che costituiscono la nuova linfa del mondo della programmazione di oggi e di domani.

Partner essenziali del Codemotion Milano sono: Startupbusiness e Talent Garden per la realizzazione di Dev4startup, Girl Geek Dinners Milano per il fondamentale supporto media, Coderdojo Milano per organizzare il laboratorio per giovani programmatori all’interno del Codemotion e Appsterdam per la creazione del code contest per gli sviluppatori.

Ma Codemotion non si limita a questo. Codemotion è un occasione. Infatti i partecipanti potranno consegnare alle aziende Sponsor il proprio curriculum vitae per avere nuove opportunità professionali.

Per partecipare è necessaria la prenotazione, effettuabile sul sito di Codemotion Milano: http://milano.codemotionworld.com/

********************************************************************

CODEMOTION MILANO, L’APPUNTAMENTO CON LA TECNOLOGIA PER SVILUPPATORI SOFTWARE

Milano apre le porte agli sviluppatori che vivono il loro lavoro con amore ed emozione. Codemotion, l’evento rivolto a tutti i linguaggi e le tecnologie, si terrà il 29 e 30 novembre nel capoluogo lombardo.

L’Università degli Studi di Milano, che ospiterà l’evento, sarà teatro di due giornate di workshop, talk e laboratori sugli argomenti più caldi del panorama tecnologico mondiale. Il programma dell’evento è arricchito dalla partecipazione anche di speaker e guru internazionali, esperti nelle proprie discipline, che parleranno di Big Data, sviluppo Web e Mobile, del mondo dei Makers e dello sconfinato universo dello sviluppo software.

Ecco i temi da non perdere al Codemotion Milano:

Big Data. L’aumento esponenziale dei dati prodotti negli ultimi anni non accenna ad arrestarsi. L’analisi e la gestione di questa enorme mole di informazioni ha richiesto la nascita di nuovi strumenti. Per questo i Big Data sono oggi oggetto di studio delle aziende e una grande opportunità per i developers.

Sviluppo Web. Utilizzare al massimo della loro potenza Javascript e Html5 è una delle priorità di ogni sviluppatore. Sarà possibile scoprirlo con molti talk e workshop che affronteranno le novità delle Web Application. Infatti uno dei protagonisti sarà proprio AngularJS, il nuovo superveloce framework open source.

Sviluppo Mobile. Saper sviluppare un’App per ogni tipo di dispositivo è diventato un obiettivo imprescindibile per ogni programmatore, ma anche creare un’applicazione mobile di qualità e scegliere le giuste piattaforme sono questioni cruciali. Si affronterà l’universo del mobile nei suoi diversi aspetti: il responsive design, lo sviluppo del codice nativo e la pubblicazione sulle varie piattaforme.

Maker. Codemotion sa perfettamente che maker è la parola d’ordine dell’internet delle cose. Per questo sarà possibile per tutti gli appassionati esprimere la propria creatività grazie a ospiti che illustreranno come dar vita agli oggetti grazie a Arduino e Raspberry Pi, OpenPicus e BLE.

Enterprise. Anche il tema della sicurezza, delle piattaforme Cloud, della complessità dei framework per le Web Rich Application e il nuovo approccio della “Api Economy” animeranno l’evento. Un’attenzione particolare verrà messa nelle funzionalità avanzate dei linguaggi di programmazione per le applicazioni backend.

Ma non è finita qui. Il Codemotion è l’occasione giusta per le Startup che hanno necessità di assumere sviluppatori. Verrà infatti organizzato Dev4Startup, un evento nell’evento che ha un duplice scopo: da un lato permetterà alle Startup di presentarsi e conoscere professionisti e dell’altro sarà l’occasione per i programmatori di entrare in contatto con il dinamico e coinvolgente mondo delle Startup, delle loro idee ed entusiasmo.

Partner essenziali del Codemotion Milano sono: Startupbusiness e Talent Garden per la realizzazione di Dev4startup, Girl Geek Dinners Milano per il fondamentale supporto media, Coderdojo Milano per organizzare il laboratorio per giovani programmatori all’interno del Codemotion e Appsterdam per la creazione del code contest per gli sviluppatori.

Questo e tanto altro vuol dire Codemotion. Ti aspettiamo il 29 e 30 novembre in Città Studi a Milano. La prenotazione ai talk, ai workshop e ai laboratori e obbligatoria. Tutte le info su http://milano.codemotionworld.com/